L’assemblea può bocciare il rendiconto di gestione?
Molti pensano, erroneamente, che il non approvare il rendiconto sia sufficiente ad invalidare le spese sostenute per la gestione. Non è così!.
Coloro che hanno prestato il loro servizio al condominio hanno ugualmente diritto alla corresponsione per le attività svolte e, nel caso non vengano soddisfatti, possono agire contro il condominio e quindi aggredire i singoli condomini per la quota parte.
Nel caso in cui i singoli condomini siano in disaccordo con la compilazione del rendiconto, possono tuttavia fare ricorso alla revisione del bilancio. Questa è una delle novità della riformulazione della materia condominiale.
Spesso i condomini non approvando il rendiconto di gestione intendono non approvare l’operato del proprio amministratore. In tale caso ha più senso prendere in considerazione la sostituzione dell’amministratore.
Anche se alle volte una consulenza da parte di un professionista esperto chiarisce molto di più di una soluzione drastica: un esperto infatti può chiarire se, una procedura o una voce di spesa, apparentemente ingiustificata, sia effettivamente tale. Talvolta così si può scoprire che il proprio amministratore è molto più affidabile di quanto sembri.
