• Lun. - Ven. 09:30 - 14:00 | Mar. - Gio. 16:00 - 18:30

Blog

reperibilità

Il tuo amministratore non risponde al telefono?

Purtroppo, il Codice civile nel sancire gli obblighi dell’amministratore non ha previsto esplicitamente il rispondere al telefono.

Sarebbe anche difficile inoltre poter provare l'inadempimento dell'amministratore, ossia se la telefonata abbia ricevuto risposta o meno.

Leggi tutto …

bollettino pagamento

L'amministratore è obbligato ad emettere bollettini di pagamento?

L'obbligo dell'amministratore di condominio di emettere bollettini per il pagamento delle spese condominiali è un tema che suscita spesso dubbi e interrogativi tra i condomini. Il Codice Civile e la riforma del condominio (Legge n. 220 del 2012), offre indicazioni precise sulle responsabilità e i doveri dell'amministratore, ma non impone esplicitamente l'uso dei bollettini.

Leggi tutto …

recupero crediti

Il tuo amministratore non esige gli oneri condominiali?

Il recupero dei crediti condominiali è un argomento molto toccante all’interno della vita condominiale.
Se l’amministratore omette di agire giudizialmente per il recupero dei crediti condominiali paralizza l’intera vita del condominio.
La riformulazione della materia condominiale impone all’amministratore di agire nei quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio nei confronti dei condomini morosi. Ma è davvero così?

Leggi tutto …

rendiconto

L’assemblea può bocciare il rendiconto di gestione?

Molti pensano, erroneamente, che il non approvare il rendiconto sia sufficiente ad invalidare le spese sostenute per la gestione. Non è così!.

Coloro che hanno prestato il loro servizio al condominio hanno ugualmente diritto alla corresponsione per le attività svolte e, nel caso non vengano soddisfatti, possono agire contro il condominio e quindi aggredire i singoli condomini per la quota parte.

Leggi tutto …

interventi condominiali

Il tuo amministratore non interviene puntualmente?

Effettuare interventi di manutenzione, per mantenere la fruibilità della proprietà, è il nocciolo dell'attività dell'amministrazione.

Apparentemente nei presupposti di revoca dell'amministratore è stata data più importanza alle attività amministrative che a quelle manutentive; tuttavia, queste sono il motore di un ente di gestione.

Leggi tutto …

Romano Studio Amministrazioni s.r.l.

Siamo una società di amministrazioni condominiali a Napoli.

Diversi professionisti uniti dalla passione per il nostro lavoro, un team di esperti dedicato a garantire il benessere e la tranquillità dei condomini.

Scopri di più sui nostri servizi e contattaci per una consulenza personalizzata.

 

Dove siamo