• Lun. - Ven. 09:30 - 14:00 | Mar. - Gio. 16:00 - 18:30

Blog

recupero crediti

Il tuo amministratore non esige gli oneri condominiali?

Il recupero dei crediti condominiali è un argomento molto toccante all’interno della vita condominiale.
Se l’amministratore omette di agire giudizialmente per il recupero dei crediti condominiali paralizza l’intera vita del condominio.
La riformulazione della materia condominiale impone all’amministratore di agire nei quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio nei confronti dei condomini morosi. Ma è davvero così?

In realtà questa regola può essere raggirata.

Infatti agire giudizialmente, rappresenta un costo per l’amministrazione, e atteso che è fatto divieto per l’amministratore di fare anticipazioni di cassa, così come è fatto divieto di creare dei fondi di liquidità, sembrerebbe un po’ il cane che si morde la coda.
Agire in giudizio inoltre rappresenta un’attività odiosa per l’amministratore, in quanto il condomino a fronte del recupero del credito inasprisce i rapporti con l’amministrazione.
Infine, agire in giudizio mette in controluce la diligenza con cui si è tenuta la contabilità. Presentare domanda giudiziale per il recupero del credito espone il condominio a soccombenza se i documenti contabili non sono tenuti bene ovvero se l’anagrafica non è aggiornata e si rischia di agire verso chi condomino non è.

Diciamo che prima di arrivare a una situazione tanto drastica come potrebbe essere il recupero giudiziario, sarebbe buona norma iniziare a sollecitare il credito attraverso strumenti periodici, in maniera da poter avere anche il polso della situazione.
Un attività conciliativa ben fatta vale cento recuperi giudiziali.

Un’amministrazione condominiale “sana”, vuole una organizzazione e non può essere improvvisata, né tantomeno può essere sostituita da una persona singola “tuttofare”.
Ricorda che il costo di un amministratore organizzato e uno improvvisato è lo stesso, ma la differenza in termini di risultato tra le due figure, sul lungo periodo si vede.

Romano Studio Amministrazioni s.r.l.

Siamo una società di amministrazioni condominiali a Napoli.

Diversi professionisti uniti dalla passione per il nostro lavoro, un team di esperti dedicato a garantire il benessere e la tranquillità dei condomini.

Scopri di più sui nostri servizi e contattaci per una consulenza personalizzata.

 

Dove siamo